Fisioterapia

Oltre alla classica riabilitazione, la sfida, per Verticand, è quella di andare oltre. Con l’aiuto di tecniche e teorie introdotte dall’osteopatia, il paziente è valutato e trattato come un insieme di sistemi: il sistema motorio, il sistema viscerale e quello emozionale che sono in stretto contatto ed equilibrio tra loro. L’interruzione di questo delicato equilibrio corrisponde all’insorgenza di un deficit funzionale (limitazione di un movimento) o più comunemente di un dolore. L’intreccio tra i sistemi fa si che un dolore/problema del sistema osteomuscolare non sia necessariamente causato da un deficit o blocco dello stesso sistema. Da questo concetto parte la mia attenzione per l’alimentazione e per la sfera emozionale del paziente.

Postura

Una buona parte del lavoro è occupato dalla rieducazione posturale. Il mio interesse per la postura, sia in fase di valutazione che di trattamento, trova radici nel fatto che la postura è il rapporto tra ciò che siamo dentro e ciò che siamo fuori. La nostra postura è il nostro vissuto, per questo la valutazione e rieducazione della stessa è spiegato dal concetto di globalità e trattamento integrato prima accennato.

Osteopatia

I principi sui quali si basa questa terapia sono:

  • La globalità del corpo umano
  • La relazione tra struttura e funzione
  • La capacità di autoguarigione del corpo umano

Osteopatia

L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
Fu fondata su basi scientifiche alla fine dell ‘800 da un medico americano, il dott. A.T.Still.
L’osteopata, attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che, attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.

Medicina cinese

Medicina occidentale e medicina tradizionale cinese non sono in contrapposizione, sono invece complementari e utili a un ritrovato e rinnovato benessere del paziente.
La medicina cinese basa le proprie fondamenta sull’armonia e sull’equilibrio di forze tra loro complementari e solo apparentemente opposte. Secondo questa visione la malattia non è altro che una rottura di questo equilibrio, una perdita di armonia d’insieme.

MTC

L’approccio della medicina cinese mira a ripristinare l’armonia perduta attraverso tecniche e modalità diverse, sempre attraverso un approccio integrato e completo, rendendo i pazienti stessi partecipi della loro guarigione, in un’ottica globale che comprende un ripensamento del loro stile di vita e delle loro relazioni.

From hand to hand

Le esigenze e la richiesta fisiologica e funzionale dello scalatore possono essere comprese appieno da chi pratica questa disciplina.

Climber care

Che tu sia un atleta o un dilettante, Verticand mette a disposizione valutazioni, diagnosi e trattamento per infortuni, dolori acuti o cronici.
Risposta a dolori legati all’attività, localizzati frequentemente nell’arto superiore (spalle, gomiti, dita), e non solo.
Attenzione ai giovani atleti in crescita.

Finger injuries

Sono l’unica persona in Italia (insieme a fisiorock) in grado di trattare questo tipo di disfunzioni con l’Isele method.
Con esso è possibile ridurre il dolore alle dita in una – tre sedute, senza smettere di scalare.
Prendi parte al mio studio clinico!
Non illuderti che esistano solamente capsule e pulegge: i responsabili del dolore spesso non sono queste strutture.
Un’accurata valutazione e diagnosi specifica sono fondamentali per un trattamento efficace.

La mano è un’unità funzionale affascinante e complessa…

Isele Method

Perchè continuare ad essere limitato nell’attività che ti rende felice?

L’infortunio alle dita può accadere, ma l’evento acuto può essere trattato già il giorno stesso dell’episodio.

Il dolore alle dita NON è normale!

Master thesis